L' ombra del vento, Carlos Ruiz Zafòn

« Older   Newer »
  Share  
~Yume•
CAT_IMG Posted on 19/5/2009, 21:20




L' Ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn

image

Trama
L’ombra del vento con le sue storie dentro le storie, mescola con sapienza diversi generi narrativi passando dal poliziesco al sentimentale, dalla tragedia alla commedia. Il giovane protagonista Daniel Sempere, vive con il padre libraio antiquario a Barcellona, nell’assenza e nel ricordo della madre prematuramente scomparsa. Daniel, che è anche la principale voce narrativa del racconto, si sveglia all’alba del suo undicesimo compleanno angosciato per il fatto di non ricordare più il volto della madre. E’ il 1945. La stessa mattina il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio. Qui lo invita, secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade proprio su L’ombra del vento dello sconosciuto autore Julian Carax. Daniel ne è rapito; legge il libro tutto d’un fiato. Il suo entusiasmo lo porta a cercare altri libri dello stesso autore, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l’unica copia sopravvissuta di tutte le opere di Carax. Un uomo misterioso, dalle fattezze macabre, da anni ne cerca gli scritti per darli alle fiamme. Si fa chiamare Laìn Coubert e nei libri dello scrittore rappresenta il Diavolo. Intrigato dal mistero, Daniel inizia a indagare riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo; una ricerca che mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax. Un parallelismo che sconvolge e turba. Tutte le vicende e le ricerche di Daniel si intrecciano con la storia della decadente Barcellona, ferita dalla guerra civile e dal franchismo, raffigurata spesso con toni foschi e sotto una battente pioggia. Un libro che parla di libri, di autori di libri, di lettori e di editori. E soprattutto del potere delle parole, dello spirito di chi le ha scritte e anche di chi le legge.

Estratto
"Allora, cosa volevi mostrarmi?"
"Varie cose. In realtà quello che voglio mostrarti fa parte di una storia. Non mi hai detto, l'altro giorno, che ti piace leggere?"
Bea annuì inarcando le sopracciglia.
"Bene, in questa storia c'entrano i libri."
"I libri?"
"Libri maledetti, l'uomo che li ha scritti, un misterioso personaggio uscito dalle pagine di un romanzo per poterlo bruciare, un tradimento e un'amicizia perduta. È una storia d'amore di odio e di sogni vissuti nell'ombra del vento."
"Sembra il risvolto di copertina di un romanzetto da quattro soldi, Daniel."
"Non per niente lavoro in una libreria. Ma questa è una storia vera. Vera come il fatto che questo pane è vecchio almeno di tre giorni. E come tutte le storie vere comincia e finisce in un cimitero, anche se molto particolare."
Bea sorrise come un bambino cui si promette un indovinello o un gioco di prestigio.
"Ti ascolto."
Bevvi l'ultimo sorso di caffè e la fissai per qualche istante.
Pensai che avrei voluto immergermi in quello sguardo sfuggente, che sembrava traslucido, vuoto. Pensai alla solitudine che mi avrebbe aggredito quella notte, una volta svanito l'effetto dei trucchi destinata a impressionarla.
Pensai al poco che avevo da offrirle e al tanto che avrei voluto ricevere.



Io l' ho trovato stupendo, ho finito da pochi giorni e già ho iniziato a leggere "il gioco dell' angelo" è un libro che vi consiglio, perchè avvolge il lettore trasportandolo alla Barcellona del secolo scorso, tra vicende passate e presenti.
Quando pensate di essere arrivati alla soluzione, cambiano sempre le carte in tavola..
Insomma io ne sono rimasta affascinata!!! =)

~Yume•
*France*

 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 19/5/2009, 21:25




ne parlano tutti bene devo proprio decidermi a comprarlo!!
 
Top
~StellinaNelBlu~
CAT_IMG Posted on 19/5/2009, 21:38




Si è veramente bellissimo Mag.. Te lo consiglio!!
(Ma non lasciarti ingannare dall'inizio vagamente noioso.. Poi migliora assolutamente!)
 
Top
~Yume•
CAT_IMG Posted on 19/5/2009, 21:58




Quoto!
l' inizio è noiso ma poi merita e tanto anche!!!!!!!

~Yume•
*France*
 
Top
Irene_PS <3
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 23:32




è il libro più bello che abbia mai letto.. gli ultimi capitoli li ho divorati nel vero senso della parola! impossibile staccarsene!
 
Top
**Alba_Silenziosa**
CAT_IMG Posted on 27/11/2009, 21:09




Sono d'accordo con voi. A parte il primo capitolo che ti prende, gli altri sono un pò noiosi ma intriganti allo stesso tempo. Lo consiglio davvero a tutti. E' un libro che mi è piaciuto tantissmo.
Se un giorno andrò a Barcellona, saprò già orientarmi e sapere cosa andare a vedere! Le descrizioni sono stupende e ben fatte!^^
 
Top
Irene_PS <3
CAT_IMG Posted on 29/11/2009, 15:39




x me è stato il contrario.. i primi capitoli erano un po noiosi.. ma una volta entrata nel vivo della storia...waaa xD
e soprattutto è l'unico libro di zafon che a mio parere ha un finale un pò più allegro!
 
Top
Isaac Pedro Agustí
CAT_IMG Posted on 1/2/2016, 21:02




Ciao, sono un studente spagnolo di lengua italiana, e sono cercando il livbro "L'ombra del vento " da Carlos Ruiz Zafón. Cerco scariare sin costo, perche non ho molto i soldi. Puoi di aiudarmi, prego?. Gracie.
 
Top
7 replies since 19/5/2009, 21:20   698 views
  Share