Johannesburg

« Older   Newer »
  Share  
**Alba_Silenziosa**
CAT_IMG Posted on 1/7/2010, 21:59




Johannesburg



image

Johannesburg è la città più popolosa del Sudafrica, e la seconda città più popolosa nell'intera Africa sub-sahariana (dopo Lagos, in Nigeria) e si trova su un altipiano all'altezza di 1.753 metri sul livello del mare. Spesso è anche chiamata con il soprannome abbreviato di Jo'burg, Jozi ed eGoli dai suoi abitanti. "eGoli" significa luogo d'oro nello zulu, riflette la storia di Johannesburg nei primi anni come paese minerario e la sua ricchezza attuale. È capoluogo della provincia di Gauteng.

Istituzioni
Johannesburg è la sede della Corte Costituzionale del Sudafrica, ed il Johannesburg Securities Exchange (JSE), la Borsa più grande dell'Africa e una delle dieci più grandi del mondo.

Economia
È considerata il principale polo economico del paese, con le sue industrie diamantifere, manifatturiere, nonché diverse compagnie di scavi, soprattutto di oro (sebbene le miniere non siano ormai più situate nei limiti cittadini).

Demografia
Jo'burg è una delle maggiori città di recente fondazione nel mondo, nonché una delle più grandi tra quelle non aventi sbocco sul mare né attraversate da un fiume.
In base al censimento del 2001, Johannesburg è popolata da oltre 3 milioni di sudafricani. Incluse le periferie, ci sono 8 milioni di persone.

La città
Tra i quartieri più noti di Johannesburg vi è Houghton, dove Nelson Mandela risiedette. All'esterno di Jo'burg sorge la township di Soweto, fondata appositamente per ospitare i sudafricani neri (il suo nome deriva da Southern West Township) e divenuta successivamente simbolo del movimento anti-apartheid.
Johannesburg è anche tristemente famosa per essere tra le città con più alto tasso di criminalità al mondo.

Trasporti
Johannesburg è una città giovane è in forte crescita ed è più orientata verso il trasporto privato che verso il trasporto pubblico. Un numero significativo di cittadini dipende, per la mobilità, solo sul precario servizio dei minibus-taxi.

L'aeroporto internazionale di OR Tambo - Terminale BJohannesburg è servita dall'Aeroporto di Johannesburg ( il Johannesburg International Airport ) sia per i voli nazionali che internazionali. Gli altri aeroporti della città sono: il Rand Airport, il Grand Central Airport e il Lanseria Airport. Il Rand Airport is trova a Germiston, ed è un piccolo campo di volo usato principalmente per aereoveivoli privati ed è al sede del primo Boeing 747 della South African Airways, il Lebombo, che è adesso usato come un museo dell'aviazione. Il Grand Central è situato a Midrand e provvede anche questo a piccoli aereoveivoli privati. L'aeroporto Lanseria è usato per voli commerciali verso la Città del Capo, Durban, Port Elizabeth, la Botswana e Sun City.

Autostrade senza pedaggio
Il fatto che Johannesburg non si trovi vicino ad un canale navigabile, un fiume o un mare, comporta un grande uso dei trasporti su gomma per il trasporto delle merci e delle persone fuori e dentro dalla città. La Johannesburg Ring Road ( Il Grande Raccordo Anulare di Joannesburg ) e composto da tre autostrade senza pedaggio le quali convergono attorno alla città formando un cerchio attorno ad essa, queste autostrade sono: la N3 Eastern Bypass che collega Johannesburg a Durban; la N1 Western Bypass che collega Johannesburg a Pretoria e alla Città del Capo; e la N12 Southern Bypass che collega Johannesburg con Witbank e Kimberley. La N3 fu costruita esclusivamente con usando asfalto mentre le sezioni di N12 e di N1 furono costruite in cemento, da qui il nomignolo dato al Bypass Occidentale di N1 di "L'autostrada di cemento". Anche se in alcuni punti la Johannesburg Ring Road è larga fino a 12 corsie ( 6 corsie per ogni direzione ), l'autostrada e spesso congestionata dal traffico. Lo svincolo di Gillooly, costruito su una vecchia fattoria, è il punto in cui la N3 Eastern Bypass e la R24 Airport Freeway si incontrano ed è lo svincolo più trafficato dell'Emisfero Meridionale.

Taxi
Un "minibus-taxi".Johannesburg possiede due tipi di taxi: quello normale, il taxi, ed il taxi collettivo. A Johannesburg il taxi non ha il permesso di girare per trovare persone che hanno bisogno di passaggi e invece deve essere chiamato apposta per telefono e ordinato verso una destinazione. Il taxi collettivo, o minibus-taxi, è di fatto il trasporto standard di massa o collettivo, della città di Johannesburg. Fin dagli anni '80 l'industria dei minibus è stata affetta dalle guerra da parte delle diverse compagnie per aggiudicarsi la clientela: vedi articolo in inglese Guerre dei Taxi nel Sud Africa.[senza fonte]

Trasporto di massa
La metrorail ( vedere en: Metrorail (South Africa) - inglese - ) di Johannesburg, connette il centro di Johannesburg con Soweto, Pretoria, e a molte altre delle sue città satelliti lungo la Witwatersrand. Il trasporto ferroviario trasporta grandi quantità di lavoratori ogni giorno. Purtroppo il sistema ferroviario è obsoleto e connette fra di loro solo le città e gli agglomerati urbani più vecchi situati a sud della città. Le zone a nord della città, inclusi i distretti commerciali di Sandton, Midrand, Randburg, e Rosebank, ancora fino ad oggi non hanno una fermata o stazione della metrorail che li connetta con Johannesburg.

Treni
Una sezione della Gauteng Provincial Government's Blue IQ Project, la Gautrain sta provvedendo alla costruzione di una linea ferroviaria che connetta velocemente la città di Johannesburg con: Pretoria, Sandton e il Aeroporto di Johannesburg. La costruzione della ferrovia di Gautrain Rapid Rail ha iniziato nell'ottobre del 2006 e sarà completata per il 2011. Sara composta da un certo numero di fermate sotterranee così come altre fermate normali a cielo aperto. Alcune delle fermate della linea che porta a nord della città sono: la Johannesburg Park Station, la Rosebank, la Sandton, la Midrand e la fermata di Pretoria. Sarà costruita anche una linea che porterà dall'Aeroporto di Johannesburg fino a Sandton.
La linea est-ovest che porta dall'aeroporto fino a Sandton e pianificata per essere già in funzione per i FIFA 2010 Wolrd Cup entro il Giugno del 2010.

Il sistema ferroviario è stato pianificato per alleviare il traffico nell'autostrada senza pedaggio della N1 tra Johannesburg e Pretoria, la quale registra un carico di 300.000 automobili al giorno.[senza fonte]. Sarà usata un'estesa rete di autobus e corriere per portare passeggeri alle stazioni principali dei treni dagli agglomerati urbani fuori città. Questo è il primo nuovo sistema ferroviario che è stato pianificato in Sud Africa fin dal 1977.

Autobus
Johannesburg è servita da una flotta di autobus gestita dalla Metrobus, un'unità corporata alla Municipalità di Johannesburg. La flotta consiste in 550 autobus, a uno o a due piani (come a Londra) i quali fanno servizio a 84 linee che percorrono la città in lungo e in largo. Questi 550 autobus ne includono 200 moderni (150 dei quali a due piani e altri 50 a un piano solo), costruiti dalla Volvo e dalla Marcopolo/Brasa nel 2002. La flotta Metrobus trasporta circa 20 milioni di passeggeri all'anno. In aggiunta a questo ci sono un numero di compagnie private per il trasporto in autobus, che comunque operano solo nelle linee tra città e città e in comitive di turisti. La stazione Metrobus principale della città è situata nella Gandhi Square dove ci si può informare nell'apposito ufficio informazioni. Un'altra minoranza di autobus, che servono linee dentro e attorno alla città, sono gestiti dalla PUTCO (vedere en: PUTCO - inglese).

Cultura
La città è sede della University of Johannesburg, della University of Witwatersrand e della Midrand University, nonché ospite di un campus della Monash University.

Mondiali di calcio 2010
La città ospita le partite del Mondiali di Calcio del Sudafrica del 2010. Le partite avranno luogo in due stadi: il Soccer City Stadium (ospiterà la gara inaugurale e la finale), con una capacità di 94.700 spettatori, e l'Ellis Park Stadium, che ha una capacità di 61.000 spettatori. Inoltre quest'ultimo è stato scelto dalla FIFA per ospitare alcune partite della FIFA Confederations Cup 2009, tra cui la gara inaugurale e la finale.

 
Top
0 replies since 1/7/2010, 21:59   31 views
  Share