16 domande sulla piastra

« Older   Newer »
  Share  
*hida*
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:05




È lo strumento di styling preferito dalle fan dei capelli "a piombo".
Ma, quando è il momento di usarlo, sorgono tanti interrogativi. Abbiamo raccolto i più frequenti.
E, con l'aiuto di un esperto, abbiamo risposto...




Qual è la temperatura giusta per stirare i capelli?

«La scelta dipende dal tipo di ciocche. Se sono spesse e ricce si possono raggiungere anche i 220 gradi. Se, invece, sono leggermente mosse, la temperatura non deve superare i 200» dice l’hairstylist di sfilata Cristian Sinopoli.

Meglio passare la piastra sui capelli asciutti o bagnati?

«Si deve usare sui capelli perfettamente asciutti. Altrimenti si crea uno sbalzo termico eccessivo» spiega l’esperto. «L’acqua evapora troppo velocemente e i capelli si disidratano e diventano aridi e opachi».

Quanto devono essere larghe le ciocche da trattare?
«Per un buon risultato i ciuffi non devono essere più larghi di 2 cm. Solo così la stiratura è accurata e duratura» dice il parrucchiere.

Serve il pettine?
«Sì, per suddividere la pettinatura in tante piccole ciocche. E non solo: se i capelli sono ben districati, la piastra scorre con maggiore facilità» consiglia l’hairstylist.

Bisogna partire dalle radici?
«Per non bruciare il cuoio capelluto è meglio tenere la piastra distante qualche millimetro dalle radici» spiega Sinopoli. «Capire qual è la posizione più giusta è molto facile: la cute non deve mai avvertire troppo calore».

Meglio far scorrere la piastra o tenerla schiacciata?
«La piastra deve scivolare velocemente sulle ciocche. Schiacciare troppo non migliora il risultato. Anzi, rende la chioma spenta e piatta, oltre a rovinare i capelli» dice l’esperto.

Quanti passaggi bisogna fare?
«Dipende dal tipo di capelli» spiega il parrucchiere. «Se sono sottili è sufficiente passare la piastra una sola volta su tutta la lunghezza. Con i capelli grossi e crespi, invece, c’è bisogno di almeno 2, 3 passaggi».

Si può usare tutti i giorni?
«Le piastre di ultima generazione sono fatte con materiali speciali che non minacciano la salute dei capelli. Per questo è possibile usarle anche tutti i giorni. L’importante è che, per i ritocchi quotidiani, la temperatura non superi gli 80, 100 gradi» precisa il parrucchiere.

Si possono fare i ricci con le piastre piatte?
«A volte, nella confezione della piastra c’è anche l’arricciacapelli. Ma, se non è così, fare i boccoli con il ferro piatto è facilissimo» dice l’hairstylist. «Basta dividere la testa in sezioni verticali, anziché orizzontali. Poi, si arrotolano le ciocche su loro stesse, partendo dalle radici. Quindi, si schiacciano per qualche secondo con la piastra».

Prima di stirare i capelli ricci bisogna fare la piega con spazzola e phon?
«Sì, in questo modo l’effetto “spaghetto” è assicurato. E poi, se sono già abbastanza dritti, si evita di fare tanti passaggi con la piastra» dice l’esperto. «Ma bisogna utilizzare solo spazzole di setole naturali, perché quelle di metallo elettrizzano le ciocche. Vietato, anche, avvicinare troppo il beccuccio del phon alla testa: la chioma diventa subito crespa».

È vero che la piastra non va passata sui capelli sporchi?

«Se sui fusti ci sono residui di prodotti fissanti, come spume e lacche, è preferibile farne a meno. Perché, creando attrito, impediscono alla piastra di scorrere liberamente. Prima di fare la piega, quindi, è meglio spazzolare bene la capigliatura. O ricorrere a uno shampoo» dice Sinopoli.

Servono gli spray specifici pre-piastra?
«Provvedono a creare sui fusti una sottile pellicola protettiva. Che, oltre a difendere i capelli dal calore del ferro, fa in modo che la piastra scivoli meglio su tutta la lunghezza» spiega il parrucchiere.

Quale piastra bisogna scegliere?
«Le migliori e più attuali sono quelle rivestite in ceramica o in tormalina» dice l’hairstylist. «Sono meno aggressive, scorrono meglio e distribuiscono il calore in modo più uniforme».

Che caratteristiche ha la piastra con gli ioni?

«Il rilascio di queste particelle aiuta a chiudere le squame dei fusti. Così i capelli sono meno elettrici e la capigliatura appare più disciplinata e brillante» spiega Sinopoli.

Che dimensione deve avere la piastra?
«Più piccola è, meglio è. Perché è più leggera, maneggevole e permette di lavorare con più facilità sulle punte» consiglia il parrucchiere.

La piastra va pulita?
«Sì, l’ideale è farlo quando è ancora tiepida: l’alta temperatura scioglie lo sporco, che va rimosso con un panno asciutto. Se, invece, è fredda, basta strofinare con un po’ di trielina» dice l’esperto.

Donna Moderna consiglia se vuoi capelli brillantissimi, scegli uno shampoo o un fluido protettivo a base di silicone. Oltre a rendere setosa la capigliatura, questa sostanza avvolge i fusti in una pellicola che li rende più resistenti e corposi.

SPOILER (click to view)
Fonte: Donna Moderna
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:07




io e la piastra non andiamo proprio d'accordo...anche perchè non ne ho molto bisogno..i miei capelli sono spaghetti -_- infatti vorrei qualcosa per aumentare il volume piuttosto..esiste una piastra del genere? xD
 
Top
*hida*
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:12




anche io ho gli spaghetti al posto dei capelli!! -.-'

il diffusore fa al caso nostro..
io però sai cosa faccio?
quando mi lavo i capelli, li avvolgo con l'asciugamano e li tengo cosi per più di mezzora...li asciugo per qualche secondo a testa in giu e poi procedo con la piega (spazzola e phon)..i capelli risultano lisci e voluminosi!! ^__^
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:13




io ho provato parecchie cose, anche prodotti però cambia di poco... :( e vabbè io li avrei voluti leggermente mossi.
 
Top
*hida*
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:20




hai provato con il frisè?è fantastico!! *__* io ogni tanto lo faccio e mi trovo bene, i capelli sono più gonfi, anche dopo due giorni!
 
Top
°K!kka°
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:20




io per farli mossi mi metto i bigodini :P quelli moooolto grandi xD
oppure uso la piastra.. cmq questa sopra =)
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:26




no ida in effetti non ho provato perchè non è che così che li vorrei...hai presente Bella nel film Twilight? sono leggermente ondulati..ecco così li vorrei!
 
Top
°K!kka°
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:28




mag hai provato a farli con la piastra? (cm quella sopra)
io li faccio spesso e vengono uguali a quelli di Bella ;)
 
Top
*hida*
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:29




si..quelli li adoro anche io!!
me li ha fatti un'amica al mio diciottesimo, con l'arricciacapelli, spruzzava la lacca su ogni ciocca prima di avvolgerla..quindi immagina che lavoraccio!cmq l'effetto ha tenuto ^^
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:29




No francy a me non tengono...devo solo farli moooolto ricci e non mi piacciono perchè diventano corti.
uffaaaaa io e i miei capelli saremo in lotta per sempre!!ahah
 
Top
°K!kka°
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:31




neanche i bigodini tengono??? XD
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 1/5/2009, 23:40




si ma per poco...vabbè troverò qualcosa xD
 
Top
B€££$CU££€N
CAT_IMG Posted on 3/5/2009, 16:39




io ho i capelli mossi e quindi devo passae quasi tutti i giorn la piastra....povera me...XDXD
mag hai provato cn l'arricciacapelli???
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 3/5/2009, 17:01




sisi ale ma tengono massimo per un giorno :blink:
 
Top
B€££$CU££€N
CAT_IMG Posted on 3/5/2009, 17:02




ok...qui diventa difficile la cosa allora....
 
Top
16 replies since 1/5/2009, 23:05   189 views
  Share