Commento poesia, "Amai" di Umberto Saba.

« Older   Newer »
  Share  
B€££$CU££€N
CAT_IMG Posted on 5/5/2009, 13:52




Allura domani ho compito in classe e sono alla ricerca disperata di un commento della poesia "Amai" di Umberto Saba.
Il commento deve avere obbligatoriatamente nell'introduzione:
1 il nome del'autore
2 l'opera complessiva di cui fa parte
3 le circostanze in cui il testo è stato scritto
4 la pecifica dell'argomento generale

Nel commento deve essere presente l'analisi del significato che vuole:
1 gli argmenti proposti e il messaggio che vuole inviare il poeta
2 mettere in evidenza le figure retoriche

Per finire l'anaisi del significante che chiede:
1 Struttura del testo (misura dei versi, struttura dele strofe)
2 Individuare lecorrispondenze di suoni (rime)
3 relazione tra significante e significato (esmpio: parole aspre e dure che comunicano il dolore)

Spero che sia possibile trovare un commento del genere...grazie in antcipo...kiss
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 5/5/2009, 13:58




ora vedo quello che posso fare xD
 
Top
B€££$CU££€N
CAT_IMG Posted on 5/5/2009, 13:58




ok grazie, so che è complessa come cosa ma spero che tu mi possa aiutare....
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 5/5/2009, 14:22




rispondo ai vari punti:
1 il nome del'autore: umberto saba
2 l'opera complessiva di cui fa parte: "Il Canzoniere" sez. Mediterranee
3 le circostanze in cui il testo è stato scritto:Saba esalta l’originalità della sua poesia, che sembra tradizionale e attardata in un’epoca di rivoluzioni espressive e rifiuto per il passato, ma è invece innovativa. La lirica risale al 1945-46 quando il poeta ha superato la delusione per il rifiuto delle sue prime opere.
4 la pecifica dell'argomento generale: In che senso pecifica?? forse specifica?
1 gli argmenti proposti e il messaggio che vuole inviare il poeta: La poesia ruota intorno ai due campi semantici “amore” e “verità”. Il componimento poetico è una sorta di “testamento spirituale”, in cui il poeta parla del suo amore per la poesia semplice. Infatti Saba viveva in un’epoca di grandi trasformazioni di tecniche riguardanti la poesia. Il poeta, al contrario dei suoi contemporanei, invece ama la poesia semplice e diretta, di più facile significato. In questa poesia si riscopre anche la rima più semplice e abusata, fiore-amore, che diventa però una rima significativa e difficile. La seconda strofa è incentrata sulla “verità” considerata da Umberto Saba l’elemento più importante che spesse volte viene però celato da un velo di finzione. Questa è difficile e dolorosa da raggiungere ma quando la si scopre difficilmente la si abbandona.
L’ultima strofa riguarda il rapporto tra il lettore e il poeta. L’autore ammira la persona che si appresta a leggere i suoi componimenti, perché quest’ultima cerca di capire i sentimenti e le emozioni che hanno spinto il poeta a scrivere quei brani. Inoltre il poeta accenna ad una “buona carta lasciata al fine del suo gioco.
2 mettere in evidenza le figure retoriche:Le tre strofe sono legate dall’anafora, che varia nell’ultima (“Amai, Amai, Amo”).
1 Struttura del testo (misura dei versi, struttura dele strofe): La poesia è composta di 3 strofe, due quartine e una distico. I versi sono tutti endecasillabi, tranne il terzo che è un trisillabo, così che il poeta evidenzia la parola amore, tema ricorrente nella poesia. Le rime tranne nel primo e nell'ultimo verso, sono baciate. La poesia è caratterizzata da un ritmo lento e solenne.
2 Individuare lecorrispondenze di suoni (rime):Le rime sono elementari: fiore/amore, dolore/cuore, mondo/fondo, abbandona/buona; il lessico è costituito da parole comuni mescolate a termini di un codice poetico, trite, obliato; per quanto riguarda la sintassi, ogni strofa è costituita da una proposizione principale e una relativa.

L'unica cosa che non ho trovato è l'ultimo punto

vedi un pò se può andare

 
Top
B€££$CU££€N
CAT_IMG Posted on 5/5/2009, 14:25




CITAZIONE
In che senso pecifica?? forse specifica?

si amò la specifica...XD mi devo essere scrdata la s prima...pardon
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 5/5/2009, 14:30




credo però che la risposta sia inglobata in quella dopo...vedi
 
Top
B€££$CU££€N
CAT_IMG Posted on 5/5/2009, 14:31




ma grazie amòòòòòòò...è perfetto....se ado bene a questo compito ti faccio una statua....

CITAZIONE
credo però che la risposta sia inglobata in quella dopo...vedi

sisi è nel punto dopo....
 
Top
simlyme
CAT_IMG Posted on 5/5/2009, 14:35




ma di nulla^^
spero che andrai bene xD
 
Top
B€££$CU££€N
CAT_IMG Posted on 5/5/2009, 14:38




lo spero anche io....
 
Top
8 replies since 5/5/2009, 13:52   34740 views
  Share